Servizi alberghieri

Cucina

Villa Margherita è dotata di una propria cucina e di personale ad essa dedicato altamente professionale; ciò permette “creazione”interna di tutti i pasti, realizzati con materie prime di alta qualità. Il menù settimanale predisposto dal Dietista ed esposto in bacheca, offre pietanze su base stagionale, con piatti tipici della tradizione affine alla cultura degli Ospiti. Anche per le feste ed i compleanni è scrupolo delle nostre Cuoche preparare torte e rinfreschi.

Particolare cura viene posta, specialmente nel periodo estivo, all’idratazione dell’Ospite, essendo l’acqua un nutriente essenziale per il benessere psico-fisico. Ciò vale a maggior ragione per l’Anziano in quanto, con l’avanzare dell’età, si attenua lo stimolo della sete.

Bar

Nella sala soggiorno è a disposizione un grande distributore automatico – che eroga bibite calde, fredde e snacks – a cui possono facilmente accedere tutti i frequentatori della Casa. Gli Ospiti che non sono in grado di accedere autonomamente al distributore, sono assistiti dagli Operatori socio-sanitari di turno in sala.

Parrucchiere / Barbiere

L’assistenza all’Ospite comprende anche il lavaggio e l’asciugatura dei capelli, nonché il quotidiano taglio della barba. La regolazione dei baffi e della barba, invece, viene proposta due volte alla settimana.

Il servizio di parrucchiere/barbiere viene proposto, a rotazione, due volte al mese. Il servizio prevede, in accordo con l’Ospite o il i suo responsabile (Garante): taglio dei capelli, messa in piega, colore e permanente. Prestazioni aggiuntive potranno essere fornite su richiesta.

Gli oneri economici per tale servizio, preventivamente comunicati, sono a totale carico dell’Ospite.

Custodia preziosi e valori

La Direzione sconsiglia vivamente gli Ospiti di indossare oggetti e monili preziosi che possono facilmente andare perduti. Nel caso che eventuali preziosi o altri valori non possano, per qualunque motivo, essere custoditi dai Familiari o dal Garante dell’Ospite, questi possono essere consegnati all’Ufficio amministrativo che provvederà ad acquisirli in deposito (cassaforte), dopo aver compilato un elenco degli oggetti consegnati che dovrà essere firmato dall’Ospite o dal suo Garante.

Qualora la rilevanza pecuniaria degli oggetti dovesse risultare significativa (dell’ordine delle migliaia di euro), sarà cura dell’Ospite stesso o del suo Garante depositarli in banca.

Lavanderia

In una struttura dedicata all’accoglienza di anziani che necessitano di assistenza sanitaria di grado diversificato, la gestione della biancheria assume un’importanza primaria; infatti, mantenendo alto livello di igiene, si proteggono sia gli Ospiti dalle infezioni, sia la reputazione della Struttura.
Villa Margherita si è affidata, per il lavaggio e stiratura della biancheria piana (lenzuola, federe, coperte, ecc.) ad una ditta specializzata che ha tutte le attrezzature idonee anche per la sanificazione dei vari capi.

Per ragioni di igiene e sicurezza sanitaria, alla stessa Lavanderia viene affidata, come servizio extra-retta, anche la biancheria personale dell’Ospite.
All’ingresso in Struttura, l’Ospite, o suoi famigliari, vengono informati che la Direzione non si assume la responsabilità del risultato del lavaggio e stiratura di capi particolarmente delicati o in pura lana in quanto, pur usando tutte le cautele possibili, questi capi sono passibili di significative alterazioni. Pertanto, si consiglia di non inserire tali capi nel corredo.

Pulizia e sanificazione

Le pulizie vengono svolte da Operatori specializzati che svolgono essenzialmente questo compito. Le pulizie sono eseguite giornalmente secondo metodologie e programmi differenziati a seconda dello stato e tipologia degli ambienti e con prodotti che tengono conto dei diversi livelli di rischio. Sono altresì previsti ed attivati interventi periodici ordinari, straordinari e di controllo.

Guardaroba

Il Personale provvede alla verifica del corredo dell’Ospite nel momento dell’ingresso in struttura, al controllo delle etichettature dei capi e ad informare la Responsabile delle attività assistenziali (RAA) della necessità di integrare il corredo o di cambiarlo, in particolare nei periodi di cambio-stagione. Durante la permanenza, il Personale controlla giornalmente che la biancheria pulita presente negli armadi sia sufficiente e conforme alle necessità degli Ospiti.