Struttura per anziani

LA STRUTTURA


Villa Margherita può ospitare fino a 62 persone all'interno di camere singole e doppie, dotate di bagno privato e arredate con tutti i comfort necessari a garantire la massima sicurezza durante la deambulazione.

Villa Margherita accoglie Ospiti sia in via permanente sia per brevi periodi permettendo, così, di rispondere alle diverse esigenze degli Anziani e dei loro Parenti (periodi di sollievo). Gli ambienti garantiscono un buon livello di comfort abitativo, sia per l’aspetto gradevole e famigliare degli spazi comuni e delle stanze - dotate di bagno con servizi igienici e doccia- sia per la disposizione e qualità degli arredi che vengono man mano sostituiti e rinnovati in funzione anche del mutare dei bisogni socio-assistenziali e sanitari degli Ospiti. Tutte le camere sono dotate di collegamento TV (le camere singole sono già dotate di TV) e climatizzatore (o ventilatore per chi non desidera l’aria climatizzata).


Distribuzione degli spazi

Dal punto di vista funzionale la struttura si sviluppa su quattro piani:

- al piano interrato sono situati i servizi generali (dispensa, magazzini, lavanderia, spogliatoi, ecc.)

- al piano-terra: gli uffici, la sala di ritrovo, la sala da pranzo, la sala polivalente, i servizi igienici di piano (attrezzati per Ospiti non autosufficienti). La sala polivalente, dotata di ampie vetrate, si apre su di un giardino attrezzato e su un ampio parco alberato.

- ai tre piani superiori vi sono le stanze degli Ospiti (singole o doppie), l’Ambulatorio - infermeria, la Palestra e i servizi igienici di piano attrezzati. Mentre un settore del 4° piano è destinato alle camere degli Ospiti autosufficienti o con modeste disabilità fisiche o richiedenti periodi di riabilitazione (Reparto Casa di riposo: n. 10 posti letto), il 2° e il 3° piano sono ospitati, invece, gli Anziani che presentano un grado di non autosufficienza di vario tipo (fisica, sensoriale, psichica o mista) tale da richiedere un’ assistenza alla persona di livello da medio ad alto (Reparto Casa Protetta: n° 52 posti letto).


Gli uffici

Al piano-terra sono presenti gli uffici della Segretaria amministrativa, del Coordinatore Responsabile di Struttura (CRS) e del Responsabile delle Attività Assistenziali (RAA)A questi uffici possono rivolgersi l’Ospite, il Familiare delegato o il Soggetto legalmente responsabile dell’Ospite per richieste, informazioni e consigli. Per quanto riguarda, invece, le informazioni di tipo sanitario, Coloro che ne hanno il diritto, in base alla normativa sulla privacy, dovranno rivolgersi, preferibilmente in Ambulatorio, esclusivamente al Medico responsabile sanitario o agli Infermieri.


Giardino e parcheggio

Villa Margherita mette a disposizione degli Ospiti, dei loro Parenti ed Amici un rigoglioso e ampio giardino ombreggiato posto a Nord dell’Edificio. Qui, nei periodi primaverili ed estivi, vengono effettuate diverse attività di animazione e socializzanti, con la partecipazione di gruppi di Volontari

esterni e degli stessi Parenti degli Ospiti. Questi ultimi, se lo desiderano, possono occuparsi personalmente della cura di piante, dei fiori e del piccolo orto realizzato per loro e da loro in un angolo del giardino. Davanti all’ ingresso della Struttura vi è poi un ampio parcheggio a disposizione dei Visitatori.


Casa di Riposo e Casa Protetta

La suddivisione di Villa Margherita in Casa di riposo e Casa protetta è puramente convenzionale in quanto si tratta più propriamente di due reparti all’ interno della stessa struttura. La presenza dei due reparti nella stessa struttura, permette di offrire a tutti gli Ospiti gli stessi servizi alberghieri e socio-sanitari che sono mirati a soddisfare le necessità dell’Anziano. L’Ospite viene accolto in un reparto o nell’ altro in funzione del grado dei servizi di assistenza di base e socio-sanitari di cui necessita.

Share by: