Casa protetta per Anziani a Bologna

Casa protetta per anziani

Villa Margherita è la casa protetta  per Anziani a Bologna. Questa parte della struttura è dedicata agli Anziani non autosufficienti di basso o medio grado dal punto di vista fisico, psichico, sensoriale o misto che, pur non necessitando di prestazioni sanitarie complesse scelgono - per motivi personali, di salute o solitudine - di usufruire di servizi di protezione, socio-sanitari e di tipo comunitario offerti da una Struttura che mette a disposizione anche un servizio di animazione per allietare e far socializzare i Pensionanti .Il settore-notte è posto al 2° e 3° piano, mentre la sala da pranzo è accanto a quella degli Ospiti Autosufficienti. Ciò permette all’Equipe socio-assistenziale e sanitaria di intervenire tempestivamente al bisogno.

Servizio cucina per Anziani

L’alto gradimento da parte degli Ospiti dei piatti preparati dalla nostra cucina, è dovuto alla qualità delle materie prime e alla realizzazione interna di tutti i pasti. Villa Margherita ha recepito ed attivato la metodologia HACCP per l’analisi ed il controllo dei “passaggi” critici del proprio processo di ristorazione e, in ottemperanza alle disposizioni del D.L. n. 155/97, mantiene aggiornato il manuale aziendale di autocontrollo. Il menù, predisposto dal dietista, offre pietanze variate su base stagionale, con piatti tipici e tradizionali, affini alla cultura degli Ospiti. Il menù è esposto in bacheca fin dal mattino e, quindi l’Ospite ha tutto il tempo di scegliere fra diverse proposte e di seguire l’eventuale dieta personalizzata indicata dal dietista dopo aver sentito il Medico di medicina generale e lo specialista. Per le feste ed i compleanni è cura delle nostre Cuoche preparare torte e rinfreschi. Pranzi e cene vengono comodamente serviti nella sala pranzo o direttamente nelle camere. Per coloro che hanno problemi di masticazione, deglutizione o deficit motori/cognitivi che implicano tempi maggiori di assunzione dei pasti, viene anticipata la somministrazione di circa 30 minuti con l'impiego di preparati appositi (cibi frullati, semisolidi, semiliquidi) che, se necessario, vengono somministrati dal Personale addetto all’Assistenza.
Particolare cura viene posta, specialmente nel periodo estivo, alla idratazione dell’Ospite, essendo l’acqua un nutriente essenziale per il benessere psico-fisico. Ciò vale a maggior ragione per l’Anziano in quanto, con l’avanzare dell’età, si attenua lo stimolo della sete.

Servizio guardaroba e lavanderia

Per consentire un soggiorno assolutamente rilassante e piacevole, la nostra struttura garantisce comfort quali il servizio guardaroba, lavanderia e ristorazione e, per gli Ospiti non autosufficienti, si preoccupa anche dell'igiene e della cura completa della persona, compreso l'aiuto nell'assunzione dei cibi e l'elaborazione di diete personalizzate. Per rendere ancora più rilassante il soggiorno, ricordiamo inoltre che gli Anziani hanno la possibilità di ricevere visite dai propri cari in qualsiasi ora del giorno, sia feriale che festivo.


Pulizia e sanificazione della casa protetta

Le pulizie vengono eseguite giornalmente secondo metodologie e programmi differenziati a seconda della tipologia degli ambienti e con prodotti che tengono conto dei diversi livelli di rischio. Sono altresì previsti ed attivati interventi periodici ordinari, straordinari e di controllo.


Servizio di custodia preziosi e valori

La Direzione sconsiglia vivamente gli Ospiti di indossare oggetti e monili preziosi che possono facilmente andare perduti. Nel caso che eventuali preziosi o altri valori, non possano, per qualunque motivo, essere custoditi dai Familiari o dal Garante, questi possono essere consegnati all’Ufficio amministrativo che provvederà ad acquisirli in deposito, dopo aver compilato un elenco degli oggetti consegnati che sarà firmato dall’Ospite o dal Garante.

Share by: