ASSISTENZA
Assistenza tutelare
L’ assistenza tutelare (o di base) costituisce il servizio attorno al quale ruotano e si attuano tutte le altre forme assistenziali quali l’assistenza medica, infermieristica e quelle dell’area riabilitativa. Pertanto, il servizio è modulato in funzione delle necessità individuali di ogni Ospite nel rispetto di quanto previsto in sede di Piano Assistenziale individualizzato (PAI).
L'assistenza di base è garantita dalla presenza di personale in possesso del titolo di Operatori Socio- Sanitari (OSS). A tali operatori spettano sia compiti di supporto ed assistenza all'ospite in tutte quelle attività che lo stesso non è più in grado di svolgere autonomamente, sia compiti di stimolo e sostegno per il mantenimento e, ove possibile, il parziale recupero/miglioramento delle abilità residue, nel rispetto di quanto previsto in sede di PAI. Nello specifico, garantiscono all'Ospite l'alzata, l'igiene personale quotidiana ed il bagno completo protetto, con frequenza almeno settimanale. Inoltre, nei casi in cui se ne presenta la necessità, svolgono servizi di assistenza per la vestizione, deambulazione, assunzione dei pasti, preparazione per la notte e messa a letto. Su indicazioni dei fisioterapisti, forniscono particolare assistenza nei cambi di postura degli ospiti. Il personale addetto all’ assistenza è tenuto a dare informazioni a i Familiari o al Garante, solo per quanto concerne il comportamento quotidiano dell’Ospite e, cioè, alimentazione, sonno, piccole necessità ma non le informazioni di tipo sanitario per le quali ci si deve rivolgere esclusivamente all’ Equipe medico-infermieristica costituita da Medico responsabile della struttura, Medico di base, Fisioterapista e Infermieri.
Assistenza infermieristica
Villa Margherita si avvale del contributo di infermieri esperti nella cura e nell’ assistenza degli Anziani e che, quindi, conoscono le peculiarità e le differenze che caratterizzano una residenza per anziani da una qualsiasi altra struttura sanitaria. L’Equipe infermieristica opera in base alle istruzioni dei Medici di base, dei Medici specialisti e del Medico responsabile sanitario, tenendo come punto di riferimento il Piano di Assistenza Individuale (PAI).
Il personale infermieristico svolge le seguenti prestazioni principali:
• Somministrazione di farmaci a seguito di prescrizione medica;
• Medicazioni;
• Sorveglianza dello stato di salute degli Ospiti;
• Mantiene, insieme al Responsabile Sanitario, il rapporto fra la Struttura e l’Ospedale, qualora l’Ospite venga ricoverato.
Le attività del personale infermieristico sono coordinate dal Medico Responsabile delle Attività Sanitarie.

Assistenza fisioterapica
Villa Margherita da anni ha inserito, fra le attività svolte a favore dei propri Ospiti, l’assistenza fisioterapica rieducativa o riabilitativa che è dedicata non solo agli Anziani che sono reduci da interventi chirurgici o da un trauma fisico, ma a tutti gli Ospiti. L'obiettivo che ci si prefigge è quello di mantenere l'elasticità muscolare e migliorare la funzionalità degli arti e delle articolazioni senza affaticare l’Ospite. L’attività viene svolta da Fisioterapisti su prescrizione del Medico Fisiatra e in collaborazione con l’Equipe socio-sanitaria interna che poi, periodicamente, redige il Piano Assistenziale individualizzato (PAI). Collaborano con il Fisioterapista anche gli Operatori Socio-Sanitari (OSS).

Fisioterapia riabilitativa per Anziani
Il Fisioterapista programma sia sedute collettive di ginnastica dolce, sia interventi personalizzati in base alle esigenze del singolo o alle prescrizioni del Fisiatra. La ginnastica dolce, pensata principalmente per gli Ospiti autonomi o parzialmente autonomi, prevede esercizi di semplice esecuzione da fare in piedi e/o seduti.

Degenze riabilitative per il recupero delle capacità motorie.
Nel caso di capacità deambulatorie compromesse, intervengono Medici e Fisioterapisti qualificati. Le sedute di ginnastica dolce e gli esercizi personalizzati di riabilitazione si svolgono in una palestra interna dotata di attrezzature come tapis roulant, cyclette e macchinari per il sollevamento di pesi leggeri, utili al rafforzamento dell'apparato osseo-muscolare. Nelle belle giornate, gli Ospiti potranno dedicarsi a salutari passeggiate all'aria aperta nell'ampio parco alberato che circonda la struttura, eventualmente accompagnati dagli Operatori.

Assistenza medica
Villa Margherita, oltre ad avvalersi, come Responsabile delle attività sanitarie, di un Medico con lunga esperienza nella cura degli Anziani e che è presente quotidianamente in struttura, si giova del prezioso contributo dei Medici di base degli Ospiti. Al fine di garantire sempre risposte sanitarie adeguate, l’opera dei Medici di base avviene sempre in accordo con le altre componenti sanitarie interne (Equipe socio-sanitaria interna) ed eventualmente con i Medici specialisti.
L’attività medica viene prestata sia presso l’ambulatorio (posto al 1° piano), sia nelle camere di degenza. Nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi o per situazioni che rivestono carattere di urgenza, l’assistenza medica e infermieristica è garantita dal Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).

Assistenza podologica
L’assistenza all’ Ospite comprende anche il servizio di manicure e pedicure. Tuttavia, nel caso siano necessari interventi miranti alla rimozione degli ostacoli di natura fisica che possono impedire, all’ Anziano affetto da patologia, la piena autonomia, viene messo a disposizione un Servizio di assistenza podologica al fine di contribuire a contrastare il processo di isolamento causato dal mancato benessere psico-fisico individuale.
Il servizio è eseguito da un Podologo che esercita in regime di libera professione, ma in sinergia con l’Equipe socio-sanitaria interna ed eventualmente altri medici nel caso in cui l’Anziano soffra di disturbi diabetici, reumatici, arteriopatici, neuropatici o di altro tipo. Gli oneri economici per tale servizio sono a totale carico dell’Ospite.

Assistenza Religiosa
Villa Margherita assicura agli Ospiti che non possono adeguatamente utilizzare i servizi religiosi esterni, la possibilità di essere assistiti all’ interno della struttura. A tale scopo, la Direzione assume le opportune intese con le autorità religiose delle diverse confessioni. In ogni caso, verrà sempre rispettata l’appartenenza confessionale di ciascun Ospite, così come la libertà di non partecipare ad eventuali manifestazioni di culto di iniziativa interna.
Le funzioni religiose vengono effettuate, di norma, nella Sala polivalente o, durante i mesi estivi, nell’ ampio giardino retrostante l’edificio.
Share by: