Gli ambienti

Le Camere

Villa Margherita dispone di n° 12 camere singole e di n° 25 camere doppie, tutte attrezzate per ospitare persone anziane autosufficienti o non-autosufficienti che necessitano di un livello di intensità assistenziale da basso a medio. Tutte sono dotate di servizi igienici con sanitari idonei per facilitare l’accesso anche in presenza di disabilità I letti sono dotati di campanello di chiamata.

Qualora l’Ospite lo richiedesse, è possibile arredare la camera, nel limite degli spazi disponibili, con oggetti personali, quali quadri, fotografie, suppellettili.

Ogni camera è dotata di bagno privato, con doccia e attrezzati in modo da garantire la massima sicurezza anche per gli ospiti non-autosufficienti. Ad ogni piano vi sono poi ulteriori n° 2 bagni, situati nel corridoio,  ad uso di tutti gli Ospiti del piano (bagni di piano).

Le Sale da pranzo ed il Soggiorno

La sala da pranzo accoglie gli Ospiti autosufficienti o a basso grado di non-autosufficienza per i quali, per consumare i pasti, non è necessaria l’assistenza di un Operatore socio-sanitario (OSS). Nella sala polivalente, invece, sono accolti gli Ospiti che hanno bisogno dell’aiuto più o meno rilevante di un OSS.

Per tutti quegli Ospiti, autosufficienti o non-autosufficienti, che non possono raggiungere la sala da pranzo, perché allettati, l’assunzione dei pasti e l’idratazione viene servita in camera dagli OSS che provvederanno, nel caso, anche ad aiutare l’Anziano ad assumere il cibo

Nel soggiorno, posto a fianco delle sale da pranzo, vi è il BAR automatico, il televisore e comode sedie e poltrone a disposizione degli Ospiti e dei loro Parenti e Visitatori. Al centro vi è un ampio tavolo su cui sono  posti i giornali, le riviste e i libri messi a disposizione dalla Direzione.

La Cucina

La cucina, ampia e dotata di tutte le attrezzature necessarie per permettere al personale addetto di cucinare tutte le specialità alimentari previste dal menù, è situata in prossimità della sala da pranzo e della sala polivalente che, al momento dei pasti, viene utilizzata anche come sala da pranzo. La vicinanza con le sale da pranzo permette al personale di cucina di essere a contatto diretto con il personale di sala, addetto a servire i pasti e le merende nei vari momenti della giornata.

Per gli Ospiti che non possono scendere in sala da pranzo, perché allettati, il Personale di cucina  servirà i pasti in camera.

Giardino e Parcheggio

Villa Margherita è dotata di un parcheggio privato, posto davanti alla Struttura, a disposizione dei Visitatori. Adiacente al parcheggio, è collocata anche la fermata delle autocorriere della linea Bologna –Imola. Sul retro dell’edificio, invece, si apre un ampio parco alberato un parte del quale è attrezzato con mobili da giardino e gazebo. Qui, quando le temperature lo permettono, possono trattenersi gli Ospiti con i loro Parenti o Visitatori ed eventualmente proseguire le attività di recupero fisico accompagnati dal Fisioterapista. Sempre nel giardino attrezzato si svolgono, in Primavera ed Estate, gli interventi di animazione (lettura dei giornali, musica, giochi di società, disegno, ecc.)

Il giardino è poi dotato anche di un impianto antizanzare, a basso impatto ambientale, che utilizza prodotti innocui per l’Uomo e per gli Animali.