Villa Margherita

Villa Margherita può ospitare fino a 62 persone all’interno di camere singole e doppie, dotate di bagno privato e arredate con tutti i comfort necessari a garantire la massima sicurezza durante la deambulazione.

Gli ambienti garantiscono un buon livello di comfort abitativo, sia per l’aspetto gradevole e famigliare degli spazi comuni e delle stanze, sia per la disposizione e qualità degli arredi che vengono man mano sostituiti e rinnovati in funzione anche del mutare dei bisogni socio-assistenziali e sanitari degli Ospiti.

Tutta la struttura (spazi comuni e camere) è dotata di impianto di riscaldamento e di rinfrescamento estivo (climatizzatore fisso o mobile e, per chi non desidera l’aria climatizzata, viene fornito il ventilatore).

Le sale comuni, come anche le camere singole, sono dotate di televisore, mentre nelle camere doppie vi è l’impianto TV, ma non sempre il televisore, in quanto non tutti gli Ospiti lo desiderano. E’ comunque possibile, nel rispetto del/della compagna di stanza, richiederlo alla Direzione o, se disponibile, portarlo da casa.

Casa di Riposo e Casa Protetta

Villa Margherita, essendo autorizzata ad accogliere sia Anziani autosufficienti che non- autosufficienti, offre servizi caratteristici propri sia della casa di riposo sia della casa protetta, dove gli spazi comuni sono a disposizione di tutti mentre le stanze sono disposte su piani differenti in funzione delle diverse esigenze sanitario-assistenziali dell’Anziano.

Per tutti quegli Ospiti, autosufficienti o non-autosufficienti, che non possono raggiungere la sala da pranzo, perché allettati, l’assunzione dei pasti e l’idratazione viene servita in camera dagli OSS che provvederanno, nel caso, anche ad aiutare l’Anziano ad assumere il cibo.

Distribuzione degli spazi

Dal punto di vista funzionale la struttura si sviluppa su quattro piani più piano interrato, tutti serviti da ascensore.

Al piano interrato sono situati i servizi generali quali: dispensa, magazzini, lavanderia, spogliatoi, servizi igienici e vari impianti, tra i quali l’impianto anti-legionella.

Tutti i piani nei quali soggiornano gli Ospiti, sono dotati di servizi igienici di piano attrezzati per Ospiti non-autosufficienti.

Al Piano terra sono situati: cucina, soggiorno, sala da pranzo, sala polivalente, uffici, La sala polivalente, dotata di ampie e luminose vetrate, si apre sul giardino attrezzato e sull’ampio parco alberato.

Al primo e secondo piano, oltre alle camere per gli Ospiti non-autosufficienti e ai servizi di piano, sono rispettivamente situati l’ambulatorio-infermeria e la palestra.

Il terzo piano è riservato agli Ospiti autosufficienti e agli Ospiti non-autosufficienti  per i quali è  richiesto un intervento sanitario-assistenziale mirato al recupero delle abilità fisiche o al mantenimento di quelle residue, oppure necessitano di periodi di riabilitazione post-operatoria. Naturalmente, gli  Ospiti di questo Piano devono presentare uno stato sanitario-assistenziale tale da permettere loro di gestirsi in modo sufficientemente autonomo e, nel contempo, di ricevere sempre e prontamente i servizi alberghieri e socio-sanitari di cui avessero imprevista  necessità.

Gli uffici

Al piano-terra sono presenti gli uffici della Presidenza/Direzione, della Segretaria amministrativa e del Responsabile delle Attività Assistenziali (RAA). A questi uffici possono rivolgersi l’Ospite, il Familiare delegato o il Soggetto legalmente responsabile dell’Ospite per richieste, informazioni e consigli. Per quanto riguarda, invece, le informazioni di tipo sanitario, Coloro che ne hanno il diritto, in base alla normativa sulla privacy, dovranno rivolgersi, preferibilmente in Ambulatorio, esclusivamente al Medico responsabile sanitario o agli Infermieri.